Un abito di Alta Moda per il vostro matrimonio

Un abito di Alta Moda per il vostro matrimonio

Il termine matrimonio deriva dal latino “matrimonium”, mater, madre, genitrice e munus, compito, dovere e oggi vediamo perché scegliere un Abito di Alta Moda per sposarsi.

Nel diritto romano, il matrimonium era uno dei “compiti della madre”, dato che s’intendeva come un legame che rendeva legittimi i figli nati dall’unione, da qui anche il termine patrimonium che indicava il “compito del padre” nel provvedere al sostentamento della famiglia.

Il matrimonio è quindi  strettamente connesso alla cultura e tessuto sociale a cui ci si riferisce e si differenzia in ragione del periodo storico e delle località, passando per la legittimazione giuridica, sociale o religiosa di una relazione fra due persone.

I motivi che portano alla scelta di ufficializzare formalmente una relazione sono molteplici e legati principalmente motivazioni sentimentali o sessuali che richiedono  un’approvazione sociale o religiosa, motivazioni economiche, patrimoniali o politiche che invece richiedono una legittimazione giuridica e così via.

Concentriamoci quindi sull’aspetto formale e figurativo del rito legato al matrimonio, dato che sposta un intero mercato, chiamato Wedding.

L’abito nuziale è molto importante, diremo fondamentale dato che è l’abbigliamento scelto dalla donna per il proprio matrimonio. Viene comunemente chiamato abito da sposa. Benché alcune culture prevedano un abbigliamento specifico anche per l’uomo, con il termine si fa riferimento principalmente all’abbigliamento femminile.

A partire dal Medioevo i matrimoni rappresentano non solo l’unione di due persone ma anche di classi sociali, razze, sessi diversi e legami di carattere politico o economico, pertanto la sposa non rappresenta soltanto se stessa, ma l’intera famiglia, e per tale ragione doveva apparire nella migliore luce possibile.

Lo sa bene la stilista di Alta Moda Roxana Pansino, che negli anni ha ospitato nel proprio Atelier di Lugano, sempre più spose, che hanno voluto un abito unico per il giorno più importante della loro vita sentimentale.

Sempre più donne per esempio hanno acquistato il modello BRUNILDE ,una vera e propria dichiarazione di forza e regalità in bianco sgargiante e argento.

Integrità e coraggio, come un’eroina guerriera dei paesi nordici, padrona dell’acqua nella forma solida. Scintillante come un regno di ghiaccio illuminato dalla luce della luna. Incorruttibile.

BRUNILDE è un abito di Alta Moda con gonna a corolla in seta cloqué e motivo in argento realizzato in esclusiva su disegno di Roxana Pansino.

Il Collo imperiale, la manica sinistra impreziosita e composta da un gioiello in oro bianco, diamanti e zaffiri blu dal taglio a goccia, il tutto rigorosamente su misura e Made in Italy, infatti una professionista arriverà ovunque vogliate, con il catalogo completo, tessuti, campionario e vi “prenderà le misure” per realizzarvi un abito da sogno.

Ogni donna è unica come unico è il giorno del matrimonio, che DEVE farvi risplendere e brillare sopra a tutto e a tutti. Solo un abito di Alta Moda può farvi arrivare a questo…

Nel corso dei secoli, è rimasta la tendenza a vestire la sposa al meglio che la condizione economica famigliare potesse permettere e spesso si sceglie di investire più sulla location e ricevimento, che per l’abito, che invece rimarrà non solo impresso nei servizi fotografici e video ma nella memoria degli invitati.

Per tradizione l’abito da sposa è di colore bianco, legato anche alla formula religiosa. Una delle prime donne a vestire di bianco fu Maria Stuarda, quando sposò Francesco II di Francia. Nel suo caso però non si trattò di una tradizione, ma di una precisa scelta della Regina.

Ogni donna è una Regina e deve vestire come tale, nel giorno più importante della propria vita. Per il vostro abito da matrimonio scegliere la stilista Roxana Pansino.

Credit: Riccardo “Rico” Reina

#roxanapansino #highfashion #fashion #dress #jewel #luxury #glam #style #hautecouture #altamoda #madeinitaly

Roxana Pansino

Facebook

Instagram

Related Post

Monte-Carlo Film Festival: il festival della comme... Il Monte-Carlo Film Festival de la Comédie è nato nel 2001, fondato e diretto dal famoso conduttore televisivo Ezio Greggio, grazie al suo impulso e a...
I trend per la P/E 18 a Milano Unica Il cuore di Milano Unica sono i trend i cui temi e mood cambiano di edizione in edizione raccogliendo suggestioni e accostamenti unici. Ogni stagione...
Entra nel DNA di un abito di alta moda sartoriale ... Il DNA è il “meccanismo” alla base della nostra vita, che ci permette di esistere, tutti almeno una volta nella vita, ne abbiamo sentito parlare e ora...
Roxana Pansino e l’Abito di Alta Moda Andromeda: q... A partire dall'origine del nome Andromeda (Androméde) che deriva dal greco e  significa "signoreggia sugli uomini", è evidente da subito pensare a riv...
Righe in arrivo su ogni capo primaverile ed estivo Orizzontali, verticali, oblique, nella loro classica versione bianco e nero o in varianti multicolor. Le righe si confermano le regine incontrastate ...
Come la famosa opera di Georges Bizet, l’abito di ... Sono molteplici le motivazioni che portano a definire la Carmen di Georges Bizet come un capolavoro, esattamente come l’abito di alta moda realizzato ...

Add Comment

Rispondi