L’Anello. Dall’antica Roma al matrimonio del Principe Harry e Meghan Markle

L’Anello. Dall’antica Roma al matrimonio del Principe Harry e Meghan Markle
Un anello è una fascia normalmente di metallo prezioso che viene indossato su un dito della mano in qualità di ornamento anche se negli ultimi anni vi sono versioni anche per i piedi.
La parola anello sembra avere diversi significati, ma quello più comune deriva dalla sua forma senza inizio né fine, l’anello è, da sempre, simbolo di eternità.

Dal latino “anulus”, diminutivo di “anus”, deriva l’italiano anello e viene indossato indifferentemente da uomini e donne, può essere realizzato in metallo, plastica, legno, osso, vetro o altri materiali.

La maggior parte include, incastonate nel materiale principale, pietre preziose o piccole opere d’arte in smalto o altri materiali.

Naturalmente un anello può essere indossato su qualunque dito, nella cultura occidentale di solito nell’anulare, soprattutto nel caso di un anello di fidanzamento.

In questo caso, l’anello è indossato sull’anulare della mano sinistra.

I tipi più usati sono l’anello di fidanzamento e la fede nuziale: originariamente indossati solo dalle donne, ormai nella cultura attuale vengono spesso indossati da entrambi i fidanzati (o coniugi).

Fin dai tempi dei romani, viene usato nei fidanzamenti e matrimoni come augurio di stabilità, col nome di vinculum eanulus pronubus, significato che si conserva fino ai giorni nostri.

Il cerchio simboleggia la perfezione e l’immagine dell’autorità, così l’anello viene considerato come amuleto di potere, forza, divinità, indipendenza e sicurezza.

Gli anelli di fidanzamento con i diamanti

Un diamante è per sempre, ormai è diventato un modo di dire, anche perchè la parola in greco “adamas”, significa invincibile, amore duraturo.

Tra gli anelli di fidanzamento più famosi c’è quello di Grace Kelly ricevuto da Ranieri III di Monaco; quello regalato da Richard Burton a Liz Taylor, anello di diamante con taglio smeraldo dal valore di svariati milioni di dollari.

Arrivando ai giorni nostri c’è quello di David Beckham che ha voluto disegnare personalmente per Victoria, un diamante da 3 carati taglio marquise; Angelina Jolie ha ricevuto da Brad Pitt un anello del valore di circa 250 mila dollari e Tomaso Trussardi ha donato a Michelle Hunziker un anello d’oro bianco e brillanti.

Viaggiando dalle favole alla REGALE realtà, non possiamo tralasciare l’anello donato da Carlo d’Inghilterra a Lady Diana che poi arriverà al figlio Principe William per essere usato come promessa a Kate Middleton, con 14 diamanti solitari su uno zaffiro e anello in oro bianco 18 carati.

Il Principe Harry e Meghan Markle neo sposi a Windsor, ora sono il duca e la duchessa di Sussex.

La neosposa al ricevimento ha indossato un anello appartenuto a Lady Diana: una semplice e splendida acquamarina, così da onorare la tradizione.

Guarda la collezione Gioielli disegnata da Andrea Pansino

Tra la collezione dei gioielli spiccano gli anelli, disegnati da Andrea Pansino e realizzati da esperti orafi italiani.

Tra di loro ci sono ANDNA, anello oro giallo 18 k smeraldi 0.35 ct, zaffiro rosa 0.46 ct, ANDNAR, anello oro rosa 18 k, Diamanti 0.56 ct, Zaffiro rosa 0.43 ct. abbinabili a splendidi orecchini da indossare naturalmente con una abito di alta moda sartoriale Roxana Pansino, rigorosamente Made in Italy e realizzato con tessuti pregiati.

Guarda la collezione di Abiti disegnata da Roxana Pansino

#roxanapansino #fashion #dress #jewel #luxury #glam #style #hautecouture #altamoda #madeinitaly #lugano #gioiello #abitogioiello

Credits: Riccardo “Rico” Reina

Roxana Pansino

Facebook

Instagram

Related Post

Abiti e oro nel corso della storia L’oro nella moda non è una novità, ma Roxana Pansino ne ha rivoluzionato l'uso. Reperti storici dimostrano l’impiego di questo materiale prezioso già...
Monaco – Monte Carlo ospita la seconda tappa del p... Un viaggio tra 3 città meravigliose, note per la loro unicità, collegate dal fil rouge della perfezione. Accomunate dal turismo sostenibile, dalla sto...
Un abito di Alta Moda per il vostro matrimonio Il termine matrimonio deriva dal latino “matrimonium”, mater, madre, genitrice e munus, compito, dovere e oggi vediamo perché scegliere un Abito di Al...
12 abiti di alta moda firmati Roxana Pansino per l... Come ci presentiamo ha un ruolo fondamentale nel successo di una persona sia nel campo dei rapporti personali che in quello lavorativo. La propria imm...
Il cortometraggio “Brunilde” di Roxana Pansino inv... Dal 15 febbraio al 15 maggio tutti i marchi della moda, le menti creative, designer, artisti, direttori, riviste specializzate, le case di produzione ...
I trend per la P/E 18 a Milano Unica Il cuore di Milano Unica sono i trend i cui temi e mood cambiano di edizione in edizione raccogliendo suggestioni e accostamenti unici. Ogni stagione...

Add Comment

Rispondi