La seta degli abiti di alta moda Roxana Pansino trama per trama

La seta degli abiti di alta moda Roxana Pansino trama per trama
La seta è il tessuto più lussuoso.
Qui da Roxana Pansino, siamo orgogliosi di usare solo la seta della più alta qualità italiana, proveniente da setifici situati a Como, in Italia.

Ma perché richiedere la seta? Perché essa è ​​spesso considerata il tessuto più confortevole, il più ipoallergenico, si presta meravigliosamente e può essere indossato tutto l’anno.

Pura al 100%, ma diversa. La lavorazione della seta prende vita e si differenzia in tessuti pregiati.

Georgette è un tessuto molto fine e leggero, ad armatura tela, di mano leggermente ruvida al tatto. Il suo nome deriva della sarta francese Georgette de la Plante che lo ha creato.

Jersey era un pesante tessuto di maglia usato dai pescatori dell’isola inglese di Jersey. Ritenuto inadatto alla sartoria, divenne di moda quando la stilista Coco Chanel lo impiegò per le sue creazioni. Il jersey é una maglia rasata, semplice, leggera, morbida e naturalmente elastica.

Crespo raso è un tessuto con un lato liscio e lucido e l’altro ruvido e opaco. Entrambi i lati possono venire usati come diritto, talvolta in maniera alternata.

Organza tessuto sottile e trasparente, ad armatura tela, realizzato con il filato di seta organzino. Oggigiorno, molti organza sono tessuti con cotone e con fibre sintetiche. Le organze più lussuose sono tessute ancora in seta, in Francia e in Italia.

Chiffon dal francese chiffe, cencio, è un tessuto ricco quanto fragile, molto leggero, in armatura tela prodotto con filati a torsione crêpe; è soffice ma resistente, molto trasparente e leggermente crespato.

Crêpe de Chine tessuto di seta fine, diafano e leggero ottenuto con l’impiego di trame a torsione alternata, compatto; in armatura a lino con la caratteristica superficie crespa. Prodotto con seta naturale, acetata o triacetata.

Tulle prende il nome dalla città francese di Tulle; è un tessuto creato da fili che si intrecciano in modo molto aperto, creando una rete trasparente ma molto stabile.

Può essere realizzato con differenti materiali che ne determinano le caratteristiche e la mano morbida o rigida. Il tulle di seta è il più pregiato, nonché morbidissimo al tatto.

Marocain tessuto pesante, per effetto del filo di trama più grosso si creano delle costine ondulate orizzontali. Prodotto con filati in torsione crêpe.

Cloqué dal francese goffrato; un tessuto caratterizzato da piccoli simmetrici rigonfiamenti, messi in risalto nel nostro caso da un filato metallico, il lurex, un intreccio di fibre e di alluminio vaporizzato.

#roxanapansino #highfashion #fashion #dress #jewel #luxury #glam #style #hautecouture #altamoda #madeinitaly

Roxana Pansino

Facebook

Instagram

Related Post

Il DNA di un gioiello di Alta Moda Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo sentito parlare di DNA. Il DNA è il “meccanismo” che sta alla base della nostra vita, che ci permette di e...
Athleisure: la tendenza dell’anno tra comodità ed ... L’athleisure è una tendenza che segna l’unione fra sportswear e abbigliamento formale. In voga da qualche anno, non è mai stata così apprezzata. ...
Monaco – Monte Carlo ospita la seconda tappa del p... Un viaggio tra 3 città meravigliose, note per la loro unicità, collegate dal fil rouge della perfezione. Accomunate dal turismo sostenibile, dalla sto...
Dalle passerelle alle nostre mani: tutti i trend u... Vi state chiedendo quale manicure indosseremo la prossima stagione? Ecco un piccolo anticipo della nail art che verrà in diretta dalle passerelle dell...
Come nasce l’Haute-Couture L'haute couture ha radici antiche, nasce nella magica Parigi del XIX secolo, quando, nel 1858 venne fondata la prima casa di alta moda. Charles F...
Essere Dea si può: vestendo l’abito di alta moda s... Tanto si è scritto per descrivere la bellezza di Nefertiti, la grande nobiltà, portamento reale, riportato ai giorni nostri con un bellissimo abito di...

Add Comment

Rispondi