La bellezza assoluta di Afrodite ispira l’abito di Alta Moda firmato Roxana Pansino

La bellezza assoluta di Afrodite ispira l’abito di Alta Moda firmato Roxana Pansino

Dea greca dell’Amore, bellezza e arte, Afrodite corrisponde alla Venere dei Romani, è considerata da tutti, divini e mortali, la più bella tra le Dee, la più irresistibile e attraente, vero simbolo dell’Amore, di cui non solo si fa portatrice, ma che incarna.

Nasce o meglio ha origine dalle bianche spume del mare, trasportata dalle onde. Nessuno, riusciva a resistere alla sua bellezza e potere: tutti, uomini e animali, persino le piante a primavera obbedivano al suo dolce richiamo.

Venerata dai naviganti, come colei che rende il mare bello, tranquillo e che rende sicura la navigazione. Le era sacro il delfino, allegro accompagnatore dei naviganti.

Le erano sacre le rose, il melograno, il mirto e anche la mela, antico simbolo dell’amore. Afrodite era la bellezza in persona, la grazia e leggiadria, tant’è che Paride, le assegnò il fatidico pomo con la scritta: “Alla più bella!”.

La sua bellezza suscitava invidia e gelosia sia tra le Dee che le mortali, innescando uno dei più antichi meccanismi con cui le donne si sono combattute anziché allearsi, la rivalità. Incarna il principio del piacere fine a sé stesso, ama per il piacere di amare e a differenza di altre, sceglie uno a uno i suoi amanti, non subendo mai le altrui scelte.

Trova gratificazione nel legare il suo personale valore al fatto di poter scegliere, ed è proprio questo che la rende irresistibile, la sua autenticità.

Afrodite non mostra nessuna indecisione nell’esprimere la sua attrazione e utilizza l’erotismo come strumento di seduzione massimo. Non attrae per ciò che offre, come altre Dee e mortali più materne e compassionevoli di lei, ma per ciò che è, e proprio questo suo essere sé stessa fino in fondo, produce la grande attrazione.

Viene spesso rappresentata con uno specchio tra le mani, che usa con sapienza, si piace, indipendentemente giudizio altrui.

Per questo motivo nel mito molto spesso si scontra con la morale collettiva. Ama condurci a esplorare il grande tema del rapporto con sé stessi e la propria interiorità, in altre parole il grado della nostra autostima. La sua bellezza infatti è qualcosa che va ben al di là del concetto estetico.

Dalla Dea Afrodite all’abito di Alta Moda Sartoriale

Rosso come il fuoco, palpitante. Femminilità suadente, archetipo dell’amore nella sua manifestazione più estrema e romantica. Passione che seduce e incatena.

Sentimento inevitabile la cui origine è ignota, incantesimo di cui non si conosce la formula. Chimica impalpabile, incanto di un momento. Eterno smarrimento.

Abito lungo a sirena in seta marocain rosso lacca tempestato da piccoli cristalli Swarovski ricamati da mani esperte italiane, ton su ton. Ha scollatura all’americana e un profondo spacco centrale.

Lo scollo è sorretto da un gioiello in oro bianco e diamanti simbolo della Maison. Il tutto rigorosamente realizzato Made in Italy.

Potete vedere l’abito di alta moda Afrodite con abbinato il gioiello, direttamente all’Atelier di Lugano, oppure richiedere ovunque vogliate, la visita di una consulente che verrà con l’intero catalogo.

#roxanapansino #fashion #dress #jewel #luxury #glam #style #hautecouture #altamoda #madeinitaly #lugano

Credits: Riccardo “Rico” Reina

Roxana Pansino

Facebook

Instagram

Related Post

Fashion Week: a Parigi per il rendez-vous finale L’attesissima Fashion Week parigina è ultimo appuntamento dedicato alle collezioni autunno inverno 2018/2019, in passerella dal 27 febbraio al 6 marzo...
Titania la Regina delle Fate rivive nell’abito di ... Narrata superbamente da Shakespeare nel “Sogno di una notte di mezza estate”, Tatiana vive tra fiori e piante come spirito del bosco e tramite l’abito...
L’importanza della sartoria italiana per Rox... La sartoria italiana ha avuto la sua più grande svolta dopo la seconda guerra mondiale, quando per risanare il Paese, il popolo ha reagito rimboccando...
La moda oltre l’abbigliamento: gli accessori must ... Dalla testa ai piedi, gli accessori iconici capaci di trasformare anche l’outfit più casual in un look di tendenza. DETTAGLI IN TESTA TUTTO L'ANNO. ...
Essere Dea si può: vestendo l’abito di alta moda s... Tanto si è scritto per descrivere la bellezza di Nefertiti, la grande nobiltà, portamento reale, riportato ai giorni nostri con un bellissimo abito di...
Cosa indossare per i ricevimenti di fine anno: un ... Scegliere un abito gioiello di alta moda potrà aiutarvi nel porvi al meglio verso chi vi osserva. Come ci vestiamo ha un ruolo fondamentale nel succe...

Add Comment

Rispondi