Intervista a Roxana Pansino. “La tradizione italiana tra arte orafa e sartoriale” (1/2)

Intervista a Roxana Pansino. “La tradizione italiana tra arte orafa e sartoriale” (1/2)
Ispirazioni e curiosità sulla designer austriaca dal cuore italiano, Roxana Pansino.

Oggi vi guidiamo alla scoperta di una giovane stilista, nata in Romania, cresciuta in Austria e trasferita in Italia: Roxana Pansino, designer piena di creatività,  realizza abiti-gioiello handmade di alta moda per donna.

Ci siamo incontrati direttamente nel suo atelier situato nel centro di Lugano e abbiamo parlato del suo vissuto e del particolare progetto tutto Made in Italy.

Ciò che affascina maggiormente la stilista, come lei stessa ci ha raccontato, sono la lavorazione sartoriale e l’arte orafa italiana, eccellenze e valori che da sempre hanno caratterizzato la penisola ma che purtroppo si stanno perdendo col passare degli anni.

Il suo obiettivo è quello di riportare in vita questa “essenza” attraverso creazioni riconoscibili per il pregio e la qualità. Un brand emergente, che si impegna nel diffondere la tradizione in modo contemporaneo.

Vediamo come la stilista Roxana Pansino si è avvicinata alla moda e com’è nato il suo progetto

Ho sempre avuto un debole per la moda e le tendenze. Ricordo che da piccola adoravo indossare qualcosa di caratteristico, qualcosa che mi permettesse di distinguermi. Tutto il paese mi riconosceva. Facevo parlare di me, del mio stile particolare e della mia creatività e più crescevo più cercavo di dare forma alla mia estetica attraverso l’abbigliamento.

È stato un processo molto naturale e si è evoluto gradualmente fino a diventare una vera e propria passione per la sartoria. Mi sono avvicinata alla sartoria italiana grazie a mio marito, esperto orafo italiano.

La sua dedizione a un particolare mestiere artigianale è diventata la mia fonte d’ispirazione. Sartoria e oreficeria, due realtà italiane di grande valore ma in via d’estinzione, così rare e preziose che dovevano essere prese in custodia e salvaguardate.

La nascita del brand nel dettaglio

Partiamo dal logo del nostro brand: un diamante incastonato in un dna. Volevo qualcosa che attirasse l’attenzione e che racchiudesse il senso del mio lavoro; il dna vuole simboleggiare la vita, la nascita del mio progetto basato sul lusso, il quale a sua volta è rappresentato dal diamante. Il tutto rigorosamente in oro.

Lo stesso oro si ritrova in tutte le mie creazioni. Ogni capo d’alta moda della mia collezione presenta un vero e proprio abito gioiello, lavorato in oro e pietre preziose da mastri artigiani orafi italiani.

Diversi tra loro, sono stati studiati per “riempire” la parte più scoperta degli abiti. I capi di alta moda sartoriale vengono realizzati esclusivamente in pura e pregiata seta proveniente dalle migliori seterie di Como e sono cuciti a mano, made in italy, uno ad uno da sarte esperte e fidate.

-continua-

Credit: Erica Leta

 

#roxanapansino #fashion #dress #jewel #luxury #glam #style

Roxana Pansino

Facebook

Instagram

Related Post

L’Haute Couture Parigina presenta le collezi... Si è conclusa ieri la settimana della moda Haute Couture di Parigi, dal 22 al 25 gennaio, dove si sono presentati i pezzi d’eccezione della primavera ...
Un’occasione fatta di stelle Un evento fuori tema ma di grande rilevanza. Si tratta dell' Euro-Toques Italia (Unione Europea dei Cuochi). La storica Associazione Internazionale, ...
La seta tra passato e presente La leggenda narra che la seta sia stata scoperta dall’Imperatrice Cinese Lei-tzu, intorno al XXVII secolo a.C., per puro caso. Un giorno, mentre stav...
Essere Dea si può: vestendo l’abito di alta moda s... Tanto si è scritto per descrivere la bellezza di Nefertiti, la grande nobiltà, portamento reale, riportato ai giorni nostri con un bellissimo abito di...
Novità dal Sì SposaItalia per un matrimonio da fav... Si è conclusa nei giorni scorsi la 41° edizione del Sì SposaItalia a Milano. Un evento dedicato alle tendenze più interessanti non solo relative agli...
Dicembre è il mese con le feste più importanti. Un... Nello scorso articolo vi avevamo fatto conoscere i primi sei abiti che formano la collezione di Alta Moda Sartoriale disegnati da Roxana Pansino e rea...

Add Comment

Rispondi