Ispirazioni e curiosità sulla designer austriaca dal cuore italiano, Roxana Pansino.
Oggi vi guidiamo alla scoperta di una giovane stilista, nata in Romania, cresciuta in Austria e trasferita in Italia: Roxana Pansino, designer piena di creatività, realizza abiti-gioiello handmade di alta moda per donna.
Ci siamo incontrati direttamente nel suo atelier situato nel centro di Lugano e abbiamo parlato del suo vissuto e del particolare progetto tutto Made in Italy.
Ciò che affascina maggiormente la stilista, come lei stessa ci ha raccontato, sono la lavorazione sartoriale e l’arte orafa italiana, eccellenze e valori che da sempre hanno caratterizzato la penisola ma che purtroppo si stanno perdendo col passare degli anni.
Il suo obiettivo è quello di riportare in vita questa “essenza” attraverso creazioni riconoscibili per il pregio e la qualità. Un brand emergente, che si impegna nel diffondere la tradizione in modo contemporaneo.
Vediamo come la stilista Roxana Pansino si è avvicinata alla moda e com’è nato il suo progetto
Ho sempre avuto un debole per la moda e le tendenze. Ricordo che da piccola adoravo indossare qualcosa di caratteristico, qualcosa che mi permettesse di distinguermi. Tutto il paese mi riconosceva. Facevo parlare di me, del mio stile particolare e della mia creatività e più crescevo più cercavo di dare forma alla mia estetica attraverso l’abbigliamento.
È stato un processo molto naturale e si è evoluto gradualmente fino a diventare una vera e propria passione per la sartoria. Mi sono avvicinata alla sartoria italiana grazie a mio marito, esperto orafo italiano.
La sua dedizione a un particolare mestiere artigianale è diventata la mia fonte d’ispirazione. Sartoria e oreficeria, due realtà italiane di grande valore ma in via d’estinzione, così rare e preziose che dovevano essere prese in custodia e salvaguardate.
La nascita del brand nel dettaglio
Partiamo dal logo del nostro brand: un diamante incastonato in un dna. Volevo qualcosa che attirasse l’attenzione e che racchiudesse il senso del mio lavoro; il dna vuole simboleggiare la vita, la nascita del mio progetto basato sul lusso, il quale a sua volta è rappresentato dal diamante. Il tutto rigorosamente in oro.
Lo stesso oro si ritrova in tutte le mie creazioni. Ogni capo d’alta moda della mia collezione presenta un vero e proprio abito gioiello, lavorato in oro e pietre preziose da mastri artigiani orafi italiani.
Diversi tra loro, sono stati studiati per “riempire” la parte più scoperta degli abiti. I capi di alta moda sartoriale vengono realizzati esclusivamente in pura e pregiata seta proveniente dalle migliori seterie di Como e sono cuciti a mano, made in italy, uno ad uno da sarte esperte e fidate.
-continua-
Credit: Erica Leta
#roxanapansino #fashion #dress #jewel #luxury #glam #style
Add Comment