Il Concetto di Alta Moda, definizione e sviluppo a livello Internazionale

Il Concetto di Alta Moda, definizione e sviluppo a livello Internazionale
Ormai il concetto di Alta Moda o Haute Couture, è conosciuto in tutto il mondo ma andiamo a vedere la definizione.

Ogni giorno sentiamo termini come Abito di Alta moda, Atelier,  Abito da cerimonia, molto spesso abbinati anche a gioielli.

E’ evidente che questi termini o meglio, concetti, sono in grado di cambiare, modificare e dirigere le nostre scelte quasi ogni giorno. La moda in generale è, a tutti gli effetti, un fenomeno non soltanto sociale, psicologico e culturale ma anche e soprattutto economico sociale.

Questo dipende dal fatto che dai tempi più remoti, abbiamo tutti e a tutti gli strati sociali, manifestato il bisogno di non solo coprirci semplicemente dagli elementi naturali, ma, secondo la tipologia di cultura del luogo, scelto di farlo al meglio e in modo elegante.

Da qui deriva che l’evoluzione della moda e in generale dell’abbigliamento si sia modificata a pari passi con la storia dell’umanità.

Il solo termine moda, inteso nel suo più profondo significato, derivato dalla traduzione in francese “Mode”, appare alla fine del 1400 per indicare uno specifico tipo di abbigliamento.

L’Alta Moda quindi, è la sua diretta evoluzione legata alla qualità dei materiali usati, alla ricerca stilistica unica, al fatto che l’abito sia realizzato interamente a mano e che s’inseriscono anche gioielli per impreziosirlo.

Roxana Pansino, stilista di Alta Moda con Atelier in Lugano (Svizzera) e con esposizioni fisse a Forte dei Marmi, Como e Dubai, presente nelle location ed Eventi più esclusivi al mondo come Monte-Carlo, Venezia, Parigi, Londra, New York, è l’espressione massima del concetto legato all’unicità.

I suoi abiti, con tessuti ricercati, sapientemente modellati, vengono rifiniti con gioielli creati e realizzati per ciascuno degli abiti della collezione.

Sul sito ufficiale www.roxanapansino.com è possibile vedere per esempio l’abito chiamato Molecula, dove linee semplici e patterns argentei come una ragnatela di solidi legami tra molecole si dispiegano su tutto il corpo. Quest’abito in prezioso crêpe rivela una nuova femminilità. Scandalosa e distaccata. Intrisa di mistero.

L’abito ha pantaloni a sigaretta con tasche sui fianchi e un profondo scollo sulla schiena che si apre sul gioiello DNA in oro bianco e diamanti, tutto rigorosamente Made in Italy.

Il gusto nel vestire, benché sia l’espressione individuale, si deve confrontare con un complesso sistema di gusti sociali, che, dato il periodo e luogo dev’essere sempre ben calibrato.

Affidarsi ad un abito di Roxana Pansino vuol dire mettersi nella mani di chi, ogni giorno, si confronta con l’industria e commercio dell’abbigliamento di lusso.

Ogni giorno dobbiamo confrontarci con la coscienza collettiva, intesa come gusto personale che però varia nel tempo, esattamente come il tessuto sociale che fissa canoni determinati per la definizione del gusto e classe nel vestire.

La Moda di Roxana Pansino, è la massima espressione di dinamicità, come elemento variabile e di mutamento che si lega saldamente e  intrinsecamente al concetto di cambiamento e adattabilità.

In summa sintesi, se dobbiamo scegliere il “Dress Code” più idoneo a una serata di Gran Galà, una prima a Teatro, un Evento importante in una location esclusiva, ma anche un matrimonio importante o dobbiamo regalare una vera e propria opera d’arte di lusso, dobbiamo visitare il sito ufficiale www.roxanapansino.com e prendere appuntamento per una visita direttamente a domicilio.

Una professionista arriverà ovunque vogliate con il catalogo completo, tessuti, campionario e vi “prenderà le misure” per realizzarvi un abito da sogno.

#roxanapansino #highfashion #fashion #dress #jewel #luxury #glam #style #hautecouture #altamoda #madeinitaly

Roxana Pansino

Facebook

Instagram

Related Post

Essere Dea si può: vestendo l’abito di alta moda s... Tanto si è scritto per descrivere la bellezza di Nefertiti, la grande nobiltà, portamento reale, riportato ai giorni nostri con un bellissimo abito di...
Concluse le riprese con esposizione a Orta San Giu... Si sono svolte con successo nel Week End di fine settembre a Orta San Giulio (tra i 10 borghi antichi più belli d’Italia), le riprese del nuovo cortom...
Un abito di Alta Moda per il vostro matrimonio Il termine matrimonio deriva dal latino “matrimonium”, mater, madre, genitrice e munus, compito, dovere e oggi vediamo perché scegliere un Abito di Al...
Curiosità sul Re dei metalli L’oro è probabilmente uno dei primi metalli conosciuti dall'uomo.   La sua esistenza allo stato nativo, il suo colore, la facilità con cui pu...
Intervista a Roxana Pansino. “La tradizione ... Ispirazioni e curiosità sulla designer austriaca dal cuore italiano, Roxana Pansino. Oggi vi guidiamo alla scoperta di una giovane stilista, nata in ...
L’importanza della sartoria italiana per Rox... La sartoria italiana ha avuto la sua più grande svolta dopo la seconda guerra mondiale, quando per risanare il Paese, il popolo ha reagito rimboccando...

Add Comment

Rispondi