Intervista a Roxana Pansino. “La tradizione italiana tra arte orafa e sartoriale” (1/2)

Intervista a Roxana Pansino. “La tradizione italiana tra arte orafa e sartoriale” (1/2)
Ispirazioni e curiosità sulla designer austriaca dal cuore italiano, Roxana Pansino.

Oggi vi guidiamo alla scoperta di una giovane stilista, nata in Romania, cresciuta in Austria e trasferita in Italia: Roxana Pansino, designer piena di creatività,  realizza abiti-gioiello handmade di alta moda per donna.

Ci siamo incontrati direttamente nel suo atelier situato nel centro di Lugano e abbiamo parlato del suo vissuto e del particolare progetto tutto Made in Italy.

Ciò che affascina maggiormente la stilista, come lei stessa ci ha raccontato, sono la lavorazione sartoriale e l’arte orafa italiana, eccellenze e valori che da sempre hanno caratterizzato la penisola ma che purtroppo si stanno perdendo col passare degli anni.

Il suo obiettivo è quello di riportare in vita questa “essenza” attraverso creazioni riconoscibili per il pregio e la qualità. Un brand emergente, che si impegna nel diffondere la tradizione in modo contemporaneo.

Vediamo come la stilista Roxana Pansino si è avvicinata alla moda e com’è nato il suo progetto

Ho sempre avuto un debole per la moda e le tendenze. Ricordo che da piccola adoravo indossare qualcosa di caratteristico, qualcosa che mi permettesse di distinguermi. Tutto il paese mi riconosceva. Facevo parlare di me, del mio stile particolare e della mia creatività e più crescevo più cercavo di dare forma alla mia estetica attraverso l’abbigliamento.

È stato un processo molto naturale e si è evoluto gradualmente fino a diventare una vera e propria passione per la sartoria. Mi sono avvicinata alla sartoria italiana grazie a mio marito, esperto orafo italiano.

La sua dedizione a un particolare mestiere artigianale è diventata la mia fonte d’ispirazione. Sartoria e oreficeria, due realtà italiane di grande valore ma in via d’estinzione, così rare e preziose che dovevano essere prese in custodia e salvaguardate.

La nascita del brand nel dettaglio

Partiamo dal logo del nostro brand: un diamante incastonato in un dna. Volevo qualcosa che attirasse l’attenzione e che racchiudesse il senso del mio lavoro; il dna vuole simboleggiare la vita, la nascita del mio progetto basato sul lusso, il quale a sua volta è rappresentato dal diamante. Il tutto rigorosamente in oro.

Lo stesso oro si ritrova in tutte le mie creazioni. Ogni capo d’alta moda della mia collezione presenta un vero e proprio abito gioiello, lavorato in oro e pietre preziose da mastri artigiani orafi italiani.

Diversi tra loro, sono stati studiati per “riempire” la parte più scoperta degli abiti. I capi di alta moda sartoriale vengono realizzati esclusivamente in pura e pregiata seta proveniente dalle migliori seterie di Como e sono cuciti a mano, made in italy, uno ad uno da sarte esperte e fidate.

-continua-

Credit: Erica Leta

 

#roxanapansino #fashion #dress #jewel #luxury #glam #style

Roxana Pansino

Facebook

Instagram

Related Post

Un’occhiata alla London Fashion Week Ben 47 sfilate, 28 presentazioni e 32 eventi. Sono questi i numeri della 67ª edizione della London fashion week, l’appuntamento dedicato all’universo ...
I trend per la P/E 18 a Milano Unica Il cuore di Milano Unica sono i trend i cui temi e mood cambiano di edizione in edizione raccogliendo suggestioni e accostamenti unici. Ogni stagione...
L’acconciatura ideale per ogni abito di alta moda ... Abiti da gran sera con scollature ampie sulla schiena, monospalla o con décolleté profondi magari fino in vita o più accollati. Ma anche abiti da gior...
Le più belle sfilate parigine delle prossime colle... Terminata la Paris Fashion Week, vi proponiamo le migliori sfilate autunno inverno 2018/2019 presentate nella capitale francese. L'ambientazione di H...
Dodici abiti di Alta Moda firmati Roxana Pansino p... Si avvicina la fine del 2017 e per essere non solo perfette ma invidiate come vere e proprie principesse, vi presentiamo i primi Sei abiti (la collezi...
Un atelier tutto da scoprire Affacciato sull'incantevole lago Ceresio, l'atelier di Roxana Pansino sorge nel cuore di Lugano: città di cultura e natura, considerata una delle più ...

Add Comment

Rispondi